Le nostre prossime escursioni
Domennica 2 Novembre 2025
๐ฅพAnello di Nerola e la Sagra della Polenta๐ฅพ
โก๏ธ ๐๐๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐๐ซ๐๐จ๐ซ๐ฌ๐จ:
Nel cuore della Sabina, incastonato tra uliveti secolari e dolci colline, sorge Nerola, un affascinante borgo medievale dominato dal maestoso Castello Orsini. Tra le sue vie di pietra, ogni anno si rinnova una tradizione che unisce gusto, storia e convivialità: la Sagra della Polenta.
Questo evento, atteso da tutta la comunità e dai visitatori dei dintorni, celebra uno dei piatti più semplici e autentici della cucina contadina: la polenta, preparata secondo le antiche ricette locali. Servita fumante nei caratteristici piatti di terracotta, viene accompagnata da sughi corposi — dal classico ragù di salsicce ai funghi porcini — e da vini rossi della Sabina.
Prima di immergerci nei sapori della festa, sarà possibile partecipare a un trekking ad anello che ci porterà a camminare tra i campi e gli uliveti che circondano Nerola.
Un percorso suggestivo e adatto a tutti, pensato per aprire gli occhi sulla bellezza autentica del paesaggio sabino… e lo stomaco, in vista della gustosa polenta che ci attenderà all’arrivo!
La sagra non è solo un appuntamento gastronomico, ma anche un viaggio nella cultura e nelle tradizioni del territorio: musica popolare, stand di prodotti tipici, mercatini artigianali e rievocazioni storiche animano le giornate di festa.
Tra profumi, sorrisi e sapori genuini, Nerola diventa un luogo d’incontro dove il passato rivive e la polenta si fa simbolo di calore, comunità e condivisione.
๐๐ง’๐๐ฌ๐ฉ๐๐ซ๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐๐ก๐ ๐ฌ๐๐๐ฅ๐๐ ๐ข๐ฅ ๐๐ฎ๐จ๐ซ๐… ๐ ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐๐ฅ๐๐ญ๐จ. ๐ด
๐๐๐๐๐๐: ๐๐๐๐๐๐ ๐๐’ ‘๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐: ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐!
๐ ๐๐๐ญ๐ข ๐ญ๐๐๐ง๐ข๐๐ข:
โก๏ธ ๐๐ข๐๐๐ข๐๐จ๐ฅ๐ญ๐ฬ: ๐
โก๏ธ ๐๐ข๐ฌ๐ฅ๐ข๐ฏ๐๐ฅ๐ฅ๐จ: + ๐๐๐๐ฆ/ -๐๐๐๐ฆ
โก๏ธ ๐๐ฎ๐ง๐ ๐ก๐๐ณ๐ณ๐: ๐,๐ ๐ค๐ฆ ๐๐ข๐ซ๐๐, ๐๐๐๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐จ
โก๏ธ ๐๐ฎ๐ซ๐๐ญ๐: ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐๐ฌ๐๐ฅ๐ฎ๐ฌ๐ ๐ฌ๐จ๐ฌ๐ญ๐
โก๏ธ ๐ฆ๐๐๐ข๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ข๐ฆ๐ฉ๐๐ ๐ง๐๐ญ๐ข๐ฏ๐, ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฉ๐๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐๐ง๐๐ญ๐ ๐ ๐ข๐ง ๐๐ฎ๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐ ๐๐ข๐ฌ๐ข๐๐
โก๏ธ ๐๐๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ ๐๐ก๐ข ๐๐๐๐ข๐ ๐ฎ๐ง’๐จ๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐ ๐๐ฌ๐ฉ๐๐ซ๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ฌ๐๐ฎ๐ซ๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ข, ๐๐ฎ๐จ๐ง๐จ ๐ฌ๐ญ๐๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐ ๐ ๐๐ข ๐๐ฅ๐ฅ๐๐ง๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ.
โก๏ธ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐: ๐๐จ.
โก๏ธ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐: ๐๐จ.
โก๏ธ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐: ๐๐จ.
โก๏ธ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐: ๐๐๐ง๐ญ๐ข๐๐ซ๐จ, ๐๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐๐จ๐ฌ๐๐จ, ๐๐ญ๐๐ซ๐ซ๐๐ญ๐จ, ๐๐จ๐๐๐ข๐จ๐ฌ๐จ.
โก๏ธ ๐ช๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐:
- Abbigliamento escursionistico adeguato
- Scarpe da trekking (pena l'esclusione)
- Bastoncini da trekking
- Giacca a vento impermeabile
- Pile
- Pranzo al sacco
- Acqua (almeno 2,0 L a persona)
- Snack
โฑ๏ธ ๐๐ฎ๐ซ๐๐ญ๐: circa 2 ore di cammino. Appuntamento alle 9:45. Il programma di dettaglio ed il luogo dell’appuntamento sarà indicato agli interessati.
(*) Il menù fisso da 18 euro è un viaggio nei sapori autentici: bruschette con olio EVO novello, polenta fumante al sugo di pomodoro con salsiccia e spuntature di maiale, accompagnate da acqua e vino locale. Per chi preferisce una versione più leggera, è disponibile anche la polenta con sugo semplice e formaggio grattugiato a scelta.
Accanto ai piatti principali, non mancano le tentazioni fuori menù: patatine fritte, crêpes con Nutella e dolcetti artigianali preparati dalle cuoche del paese. Mentre la musica dal vivo riempie l’aria e le bancarelle animano le stradine, il borgo di Nerola si veste di festa: ogni vicolo profuma di legno, olio nuovo e ricordi, sotto lo sguardo maestoso del Castello Orsini che domina la piazza
โก๏ธ ๐๐ฉ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ:
Appuntamento ore 09.30 a Nerola
Posizione
https://maps.app.goo.gl/wEKCqa9hwPiEoLww6
โก๏ธ๐๐จ๐ญ๐ ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐๐ง๐ญ๐ข:
๐ท๏ธ๐๐๐ซ ๐ฉ๐จ๐ญ๐๐ซ ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ ๐จ๐๐๐จ๐ซ๐ซ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ฅ๐ฅ'๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ ๐๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ซ๐๐ค๐ค๐ข๐ง๐ ๐๐๐ come socio volontario occasionale ๐๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐ซ๐๐ ๐จ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐ ๐ช๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐๐ข ๐€/๐๐ง๐ง๐จ.
๐ท๏ธ๐๐ ๐ช๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ง๐ง๐ฎ๐๐ฅ๐ ๐๐ข ๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐๐ง๐๐:
- il contributo associativo di iscrizione.
- ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐ง๐๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข ๐ ๐ฆ๐๐ฅ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ in relazione allo svolgimento dell’attività di volontariato.
- ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ (๐๐๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ฌ๐๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐๐๐ซ๐ณ๐ข) per la responsabilità civile in caso di danni provocati a terzi durante l’esercizio dell’attività dell’associazione.
๐ท๏ธPer questa escursione è previsto un contributo di 5€ a persona.
Gratis per i ragazzi al di sotto dei 12 anni.
โก๏ธ๐๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐๐ก๐ ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐๐๐ฅ ๐ ๐ซ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐ ๐๐๐๐ข๐๐จ๐ง๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ ๐๐ ๐ฎ๐ง๐จ ๐จ ๐ฉ๐ข๐ฎฬ ๐๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐ข๐๐ญ๐ ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐ญ๐๐ญ๐ข ๐๐จ๐ซ๐ญ๐๐ฌ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ญ๐ญ๐๐ซ๐ ๐๐๐ง๐ง๐๐ซ๐จ ๐/๐จ ๐๐ข๐๐ก๐๐ฅ๐.
๐ท๏ธ Per chi avesse necessità di passaggi in auto ce lo comunichi in fase di prenotazione, cercheremo di mettervi in contatto con gli altri escursionisti ai quali fa piacere condividere il viaggio. Si rammenta però che eventuali passaggi rappresentano sempre un atto di cortesia la cui organizzazione è lasciata alla libera iniziativa dei singoli partecipanti.
Accompagnatori:
Simona Grossi ๐ฒ 3356338977 https://wa.me/3356338977
Gennaro Borriello ๐ฒ 3346128594 https://wa.me/3346128594
Le escursioni sono accompagnate da istruttori qualificati CSEN muniti di assicurazione RCT e certificato BLSD, ed operano ai sensi della legge 14/01/2013, n°4 (G.U. n°22 del 26/01/2013).