Le nostre prossime escursioni

Domenica 23 Febbraio 2025
โฐ๏ธ Parco Regionale Sirente-Velino โฐ๏ธ
โก๏ธ๐๐๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐๐ซ๐๐จ๐ซ๐ฌ๐จ:
Una classica escursione, in ambiente innevato, nel cuore del Parco Regionale Sirente-Velino, che ci darà la possibilità di raggiungere uno storico e rinomato rifugio di zona, ossia il Rifugio La Vecchia, costruito nel 1993, punto di riferimento per gli abitanti e gli escursionisti, situato nel territorio della frazione montana di Rovere di Rocca di Mezzo (AQ) a quota 1830 metri, sul colle di Mandra Murata e ai piedi del Monte Sirente, sulla sua dorsale. Il rifugio è stato da poco ristrutturato e riqualificato grazie ad una campagna di crowdfunding, mantenendo tuttavia inalterate le sue caratteristiche originarie che lo hanno portato, negli anni, ad essere ricovero accogliente e struttura punto di riferimento del vasto territorio del Parco naturale regionale Sirente Velino.
Parcheggiata l’auto nei pressi del campo sportivo di Rovere, si intraprende il sentiero su comoda e dolce mulattiera in salita, con alla nostra destra il panorama innevato offerto da Ovindoli e dai maestosi Monte Velino e Monte Magnola, con i suoi impianti sciistici sicuramente affollati. Si continua a salire tra alberi sporadici, radure e doline, comminando sempre sulla neve in profondo silenzio, fino a scorgere in lontananza il Rifugio Mandra Murata; una volta oltrepassato quest’ultimo, in pochi minuti, si arriva al nascosto Rifugio La Vecchia, costruito in pietra e legno, quasi una capanna degli gnomi, posto su un balcone naturale. Il Rifugio, seppur non gestito, al suo interno offre letti, stufa e dispensa con le prime necessità. Entreremo nello stesso per ammirare la sua autenticità, lasciando un ricordo, e affacciandoci dal suo balcone, potendo così ammirare le innevate montagne della Majella sulla destra, con l’Altopiano delle Rocche e il Monte Sirente vicinissimi a noi, nonché sulla sinistra la catena del Gran Sasso, i Piani di Pezza e i paesi di Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio.
Dopo un'appagante sosta e dopo aver consumato la nostra pausa pranzo ed effettuato le foto di rito, si riprende il cammino sulla neve dal versante opposto, in comoda discesa in cresta sull’Altopiano delle Rocche, che ci porterà costantemente ad avere lo sguardo sugli immensi Prati del Sirente, su tutta la catena del Gran Sasso con gli inconfondibili rilievi di Monte Camicia, Monte Prena, Corno Grande, Monte Cefalone e Monte Corvo. Si prosegue poi nel bosco e ci si ricongiunge con il percorso intrapreso all’andata, compiendo un anello, che in breve tempo ci riporterà alle auto.
A fine escursione, avremo la possibilità di visitare il Centro Visita del Camoscio e Area Faunistica, ubicato proprio nel comune di Rovere. La struttura, dedicata al camoscio e alla fauna e vegetazione presente nel Parco, con annessa area faunistica, è un valido punto di informazione per quanti sono desiderosi di conoscere da vicino le caratteristiche e la storia del camoscio appenninico, proprio nel territorio che ne ha visto il suo ripopolamento negli ultimi anni. La struttura, infatti, racchiude un punto informativo con materiale in distribuzione, un "murales" rappresentante l'habitat del camoscio, pannelli illustrativi, reperti animali e vegetali del parco Sirente Velino, un plastico sul camoscio ed una teca con esemplari di camoscio. L'ultima sala è adibita a sala conferenze o sala ricreativa per attività di educazione ambientale con bambini. Una grande vetrata permette, con l'ausilio di binocoli, la veduta dell'area faunistica.
Riprese le auto, sulla vita del ritorno, non mancherà occasione anche per una visita al caratteristico borgo di Celano, dove potremmo salutarci con un terzo tempo insieme.
Insomma... Escursione imperdibile per gli amanti della natura e della montagna โฐ๏ธ๐ฃ๐ฟ
โก๏ธN.B: VALUTEREMO LA NECESSITA’ DI CIASPOLE DA AFFITTARE IN LOCO, in base alla consistenza della Neve.
๐ ๐๐๐ญ๐ข ๐ญ๐๐๐ง๐ข๐๐ข:
โก๏ธ๐๐ข๐๐๐ข๐๐จ๐ฅ๐ญ๐ฬ: ๐
โก๏ธ๐๐ข๐ฌ๐ฅ๐ข๐ฏ๐๐ฅ๐ฅ๐จ: +- ๐๐๐ ๐ฆ ๐๐ข๐ซ๐๐
โก๏ธ๐๐ฎ๐ง๐ ๐ก๐๐ณ๐ณ๐: ๐๐ ๐ค๐ฆ ๐๐ข๐ซ๐๐, ๐๐ ๐๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐จ
โก๏ธ๐๐ฎ๐ซ๐๐ญ๐: ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐๐ฌ๐๐ฅ๐ฎ๐ฌ๐ ๐ฌ๐จ๐ฌ๐ญ๐
โก๏ธ๐๐ข๐ฏ๐๐ฅ๐ฅ๐จ: ๐ฆ๐๐๐ข๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ข๐ฆ๐ฉ๐๐ ๐ง๐๐ญ๐ข๐ฏ๐จ, ๐ฉ๐๐ซ ๐ฉ๐๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐๐ง๐๐ญ๐ ๐ ๐ข๐ง ๐๐ฎ๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐ ๐๐ข๐ฌ๐ข๐๐
โก๏ธ๐๐๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ ๐๐ก๐ข ๐๐๐๐ข๐ ๐ฎ๐ง’๐จ๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐ ๐๐ฌ๐ฉ๐๐ซ๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ฌ๐๐ฎ๐ซ๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ข, ๐๐ฎ๐จ๐ง๐จ ๐ฌ๐ญ๐๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐ ๐ ๐๐ข ๐๐ฅ๐ฅ๐๐ง๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ.
โก๏ธ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐: ๐๐จ.
โก๏ธ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐: ๐๐จ.
โก๏ธ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐: ๐๐จ.
โก๏ธ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐: ๐๐๐ง๐ญ๐ข๐๐ซ๐จ, ๐๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐๐จ๐ฌ๐๐จ, ๐๐ญ๐๐ซ๐ซ๐๐ญ๐จ, ๐๐จ๐๐๐ข๐จ๐ฌ๐จ.
โก๏ธ๐ช๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐:
- Abbigliamento escursionistico adeguato
- Scarpe da trekking (pena l'esclusione)
- Bastoncini da trekking
- Giacca a vento impermeabile
- Pile
- Pranzo al sacco
- Zaino
- Acqua (almeno 2,0 L a persona)
- Snack
- Ghette
โก๏ธ๐๐ฉ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ:
ore 9.45 a Rovere di Rocca di Mezzo (AQ), circa un’ora e trenta minuti di auto da Roma.
Autostrada A24 Direzione Chieti/Pescara, uscita Aielli/Celano.
Posizione:
https://maps.app.goo.gl/oM9nCa6mWwRzNniE9
Potenziale accorpamento auto ore 8.15 Centro Commerciale Metrò La Rustica. Posizione:
https://maps.app.goo.gl/SuRJ9GyyekEG43sZ6
โก๏ธ๐๐จ๐ญ๐ ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐๐ง๐ญ๐ข:
๐ท๏ธ๐๐๐ซ ๐ฉ๐จ๐ญ๐๐ซ ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ ๐จ๐๐๐จ๐ซ๐ซ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ฅ๐ฅ'๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ ๐๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ซ๐๐ค๐ค๐ข๐ง๐ ๐๐๐ come socio volontario occasionale ๐๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐ซ๐๐ ๐จ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐ ๐ช๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐๐ข ๐€/๐๐ง๐ง๐จ.
๐ท๏ธ๐๐ ๐ช๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ง๐ง๐ฎ๐๐ฅ๐ ๐๐ข ๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐๐ง๐๐:
- il contributo associativo di iscrizione.
- ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐ง๐๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข ๐ ๐ฆ๐๐ฅ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ in relazione allo svolgimento dell’attività di volontariato.
- ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ (๐๐๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ฌ๐๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐๐๐ซ๐ณ๐ข) per la responsabilità civile in caso di danni provocati a terzi durante l’esercizio dell’attività dell’associazione.
๐ท๏ธPer questa escursione è previsto un contributo di 5€ a persona.
Gratis per i ragazzi al di sotto dei 12 anni.
โก๏ธ๐๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐๐ก๐ ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐๐๐ฅ ๐ ๐ซ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐ ๐๐๐๐ข๐๐จ๐ง๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ ๐๐ ๐ฎ๐ง๐จ ๐จ ๐ฉ๐ข๐ฎฬ ๐๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐ข๐๐ญ๐ ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐ญ๐๐ญ๐ข ๐๐จ๐ซ๐ญ๐๐ฌ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ญ๐ญ๐๐ซ๐ ๐๐๐ง๐ง๐๐ซ๐จ ๐/๐จ ๐๐ข๐๐ก๐๐ฅ๐.
๐ท๏ธ Per chi avesse necessità di passaggi in auto ce lo comunichi in fase di prenotazione, cercheremo di mettervi in contatto con gli altri escursionisti ai quali fa piacere condividere il viaggio. Si rammenta però che eventuali passaggi rappresentano sempre un atto di cortesia la cui organizzazione è lasciata alla libera iniziativa dei singoli partecipanti.
Accompagnatori:
Michele Scotto di Uccio ๐ฒ 3335356695 https://wa.me/3335356695
Gennaro Borriello ๐ฒ 3346128594 https://wa.me/3346128594
Le escursioni sono accompagnate da istruttori qualificati CSEN muniti di assicurazione RCT e certificato BLSD, ed operano ai sensi della legge 14/01/2013, n°4 (G.U. n°22 del 26/01/2013).