Le nostre prossime escursioni
Domenica 16 Novembre 2025
🌿Terra Etrusca - Grotte e Cascate dei Frati e Ipogeo di Loiano + Sagra Olio e Vino di Vignanello🌿
🌿Tuscia Viterbese🌿
➡️𝐃𝐞𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨:
Una delle Escursioni più rinomate della Tuscia Viterbese, in ambienti e paesaggi che con l’inizio del periodo autunnale regalano sempre grandi emozioni e sensazioni, su facili strade asfaltate e sterrate, nel cuore delle campagne della Tuscia, tra noccioleti e castagneti che ci accoglieranno con i primi colori autunnali, all’interno delle più suggestive testimonianze della civiltà etrusca, tra necropoli, forre, tagliate, e cascate.
Il nostro tracciato parte dal caratteristico borgo di Gallese, dove parcheggeremo le auto nei pressi della Chiesa di San Famiano, iniziando a percorrere la Strada dei Frati.
Il primo luogo di interesse che incontriamo sul cammino è la “Grotta dei Frati”, luogo vasto e ampio che fu utilizzato nei secoli in più modi e per diversi scopi, anche con diverse opere di ingegneria umana.
Successivamente, superato il ponte sul Fosso Moccione e sul Fosso della Madonna, prenderemo un piccolo sentiero che ci porterà direttamente alla prima “Cascata dei Frati”, circondata da roccia vulcanica, muschi e licheni. Ritornando sulla strada che si incrocia con la Rupe del Pappagallo, proviamo ad intraprendere un piccolo sentiero che, con l’ausilio di una corda, ci porterà sul letto del Fosso del Fiume, dove potremmo ammirare la seconda “Cascata dei Frati”, all’interno di un piccolo un angoletto di pace e serenità.
Tornati poi sulla Strada dei Frati, percorrendo un piacevole sentiero tra uliveti, castagneti e noccioleti e godendo di un panorama a tutto tondo su Monte Soratte, Monte Cimino e su tutti i Monti Sabini, raggiungeremo “Il Pontaccio”, sul Fosso Moccione, percorrendo una tagliata caratteristica degli ambienti della Tuscia viterbese.
Questo altipiano delizioso annovera anche la preziosa presenza di enormi sassi erratici tra i quali il più famoso è il Sasso di Orlando, esempio straordinario della potenza eruttiva dell'estinto vulcano Cimino, nonché i resti di vari ipogei e di un ponte romano, su una strada che era una antica via di comunicazione tra il fiume Tevere e la vicina Corchiano.
Accanto al Fosso Moccione, un piccolo cancello ci permetterà di entrare nel Convento di San Francesco, struttura risalente al XVI secolo, pittoresco con diversi affreschi e incastrato in una altissima parete tufacea.
Ritornati al punto di Partenza alla Chiesa di San Famiano, procederemo verso destra sulla Strada Cerreto per raggiungere gli Ipogei di Loiano, percorrendo la famosissima Via Amerina nei pressi della Strata Tufanelli.
I diversi ingressi agli Ipogei ci danno testimonianza di quanto questi ambienti siano stati utilizzati in più riprese e in modi disparati nel corso dei secoli. Le nicchie presenti all'interno potrebbero far pensare ad un ambiente di culto mentre in realtà assumono maggiormente la funzione di porcarecce; questi luoghi, infatti, non hanno avuto una chiara lettura storica, risultando alterati dalle secolari necessità nel corso del tempo, tanto da rendere impossibili ipotesi archeologiche capaci di stabilire se siano risalenti ai tempi dei Falisci, come luoghi adibiti alle cerimonie amministrative dell'antica città di Fescennium, o al periodo bizantino, come luogo di sepoltura dei monaci.
A fine escursione, consumata la nostra meritata pausa pranzo, nel primo pomeriggio ci sposteremo con le auto nel vicino borgo di Vignanello, per godere insieme di un divertente terzo tempo in concomitanza con la giornata conclusiva della XXV Edizione della Festa dell’Olio e del Vino Novello.
Tutte le info e il programma della sagra qui:
https://www.prolocovignanello.org/eventi/festa-dell-olio-e-del-vino-novello/programma/?fbclid=IwY2xjawNteD5leHRuA2FlbQIxMABicmlkETAyRTY5OVZCYkxMelBORGN1AR52IAZMwMZ7Apa0pew4A1jurcC81zopf7vXgNkTgAI1RudQK2qqOAU6jRvwwQ_aem_2IliadGucY3qEsjIE4cF-g
Insomma... Esperienza imperdibile per gli amanti dei borghi antichi e della natura👣🌿
📊 𝐃𝐚𝐭𝐢 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐢:
➡️𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚̀: 𝐄
➡️𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨: +- 𝟑𝟎𝟎 𝐦 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚
➡️𝐋𝐮𝐧𝐠𝐡𝐞𝐳𝐳𝐚: 𝟏𝟓 𝐤𝐦 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚, 𝐀/𝐑
➡️𝐃𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚: 𝟔 𝐨𝐫𝐞 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞
➡️𝐋𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨: 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐫𝐚𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚, 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐚
➡️𝐀𝐝𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐚 𝐜𝐡𝐢 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐬𝐜𝐮𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨
➡️𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐈 𝐓𝐑𝐀𝐓𝐓𝐈 𝐄𝐒𝐏𝐎𝐒𝐓𝐈: 𝐍𝐨.
➡️𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐈 𝐓𝐑𝐀𝐓𝐓𝐈 𝐒𝐎𝐓𝐓𝐄𝐑𝐑𝐀𝐍𝐄𝐈: 𝐍𝐨.
➡️𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐈 𝐆𝐔𝐀𝐃𝐈: 𝐍𝐨.
➡️𝐓𝐈𝐏𝐎 𝐓𝐄𝐑𝐑𝐄𝐍𝐎: 𝐒𝐞𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐨, 𝐒𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐨𝐬𝐜𝐨, 𝐒𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨, 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨𝐬𝐨.
➡️𝑪𝒐𝒔𝒂 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒔𝒆:
- Abbigliamento escursionistico adeguato
- Scarpe da trekking (pena l'esclusione)
- Bastoncini da trekking
- Giacca a vento impermeabile
- Pranzo al sacco
- Acqua (almeno 2,0 L a persona)
- Snack
- Crema solare
➡️𝐀𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨:
ore 9.00 alla Basilica di San Famiano, a Gallese (VT), circa un’ora di auto da Roma. Autostrada A1 direzione Firenze, Uscita Magliano Sabina. Posizione:
https://maps.app.goo.gl/ZVyM3YgVe4KeyA8k6
Potenziale accorpamento auto ore 8.00 al Parcheggio Esterno del Centro Commerciale Porta di Roma, uscita 10 GRA. Posizione:
https://maps.app.goo.gl/8z7Ln7WMGjV39dr86
⚠️ 𝐍𝐨𝐭𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢:
🏷️𝐏𝐞𝐫 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐨𝐜𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐥𝐭𝐚 𝐐𝐮𝐨𝐭𝐚 𝐓𝐫𝐞𝐤𝐤𝐢𝐧𝐠 𝐀𝐏𝐒 come socio volontario occasionale 𝐞𝐝 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐚 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐢 𝟔€/𝐚𝐧𝐧𝐨.
🏷️𝐋𝐚 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐚 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 :
- il contributo associativo di iscrizione.
- 𝐀𝐬𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢 𝐞 𝐦𝐚𝐥𝐚𝐭𝐭𝐢𝐞 in relazione allo svolgimento della loro attività di volontariato
- 𝐀𝐬𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞𝐑𝐂𝐓 (𝐑𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐓𝐞𝐫𝐳𝐢) per la responsabilità civile in caso di danni provocati a terzi durante l’esercizio dell’attività dell’associazione.
🏷️Per questa escursione è previsto un contributo di 5€ a persona.
Gratis per i ragazzi al di sotto dei 12 anni.
🏷️𝐓𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐝 𝐮𝐧𝐨 𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐢𝐞𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐭𝐞𝐬𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐆𝐞𝐧𝐧𝐚𝐫𝐨 𝐞/𝐨 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞.
🏷️Di seguito il link per entrare nella Community di WhatsApp ed chiedere quindi di inserirsi nella chat dell'escursione:
🌐 https://chat.whatsapp.com/BDwrSYhSDzV7Rws79FwTsg
🏷️Per chi avesse necessità di passaggi in auto ce lo comunichi in fase di prenotazione, cercheremo di mettervi in contatto con gli altri escursionisti ai quali fa piacere condividere il viaggio. Si rammenta però che eventuali passaggi rappresentano sempre un atto di cortesia la cui organizzazione è lasciata alla libera iniziativa dei singoli partecipanti.
🏷️In basso i nostri riferimenti:
Accompagnatori:
Michele Scotto di Uccio 📲 3335356695 https://wa.me/3335356695
Gennaro Borriello 📲 3346128594 https://wa.me/3346128594
Le escursioni sono accompagnate da istruttori qualificati CSEN muniti di assicurazione RCT e certificato BLSD, ed operano ai sensi della legge 14/01/2013, n°4 (G.U. n°22 del 26/01/2013).