Le nostre prossime escursioni

Sabato 22 Febbraio 2025
โฐ๏ธ๐๐จ๐ง๐ญ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ ๐๐ญ๐ ๐ ๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ง๐๐ข๐ง๐ ๐ญ๐ซ๐ ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ญ๐๐ญ๐จ ๐ฉ๐จ๐ง๐ญ๐ข๐๐ข๐๐จ ๐ ๐ข๐ฅ ๐ซ๐๐ ๐ง๐จ ๐๐จ๐ซ๐๐จ๐ง๐ข๐๐จโฐ๏ธ
๐๐จ๐ง๐ญ๐ข ๐๐ฎ๐ฌ๐จ๐ง๐ข
โฐ๏ธAUSONI STRONG EXPERIENCE – Monte delle Fate, Monte Tavanese e il confine tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonicoโฐ๏ธ
โฐ๏ธ Monti Ausoni โฐ๏ธ
โก๏ธ๐๐๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐๐ซ๐๐จ๐ซ๐ฌ๐จ:
A Grande Richiesta, Replichiamo dopo poco tempo una delle escursioni più affascinanti nel cuore dei Monti Ausoni, in particolare sul Monte delle Fate e sul Monte Tavanese, tra punti storici-religiosi-folcloristici, passando accanto a targhe commemorative e Cippi di Confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno Borbonico.
Il punto di partenza è dall'evidente parcheggio della frazione di Cerreto, poco prima dell'attacco del sentiero, percorrendo un breve tratto di strada asfaltata e carrareccia in salita fino ad incrociare il cartello che indica l'inizio del percorso ad un bivio.
Qui si prende il sentiero a sinistra per il Monte delle Fate salendo rapidamente fino a raggiungere in breve tempo la sua cima (1090 mt); dalla vetta del Monte delle Fate si gode di uno strepitoso panorama a 360° che coinvolge i vicini Monti Aurunci e Monti Lepini, il Golfo di Gaeta, il litorale di Sperlonga, il Lago di Fondi, il Promontorio del Circeo, le Isole Pontine e tutto litorale Romano, fino a raggiungere con lo sguardo le vette del PNALM e delle Mainarde Molisane.
Fatte le foto di rito accanto alla bellissima Madonnina di vetta, ci si rimette in marcia scendendo verso il Rifugio "Jo Caturo", attrezzato ed utilizzato in prevalenza dai locali per picnic, ma non custodito. Si prosegue facilmente fino a tornare nuovamente alla sella precedente. Da qui intraprendiamo il secondo anello di giornata, seguendo le indicazioni per il Monte Tavanese, incontrando prima della vetta i Cippi di Confine n.32, n.31 e n.30. Arrivati al Monte Tavanese (944 mt), il panorama è non meno favoloso della cima precedente, posto dove faremo la nostra meritata pausa pranzo fronte mare.
Proseguendo poi sulla dorsale di discesa incontriamo subito il Cippo di confine n.29, e poi si prosegue su brecciolino fino alla sella di Monte di Mezzo, da dove, con un breve allungo, percorreremo il comodo sentiero che ci permetterà di toccare i Cippi di confine n.28, n.27 e n.26. Tornando indietro alla sella-crocevia si incontra la "lapide-commemorativa" al brigante "Meo Varrone" (Bartolomeo Varrone), accusato di essere un seguace/fiancheggiatore del bandito Gasbarrone, che, dopo sette anni di carcere, fu liberato nel 1832 e, tornato a casa, si diede alla vita del vaccaro in queste zone, facendo quasi ogni giorno la spola tra Vallecorsa e Fontana S. Stefano, già teatro di gesta banditesche.
Piccolo aneddoto a riguardo: [“In un giorno di d’estate del 1835 Meo tornava a Vallecorsa da Fontana S. Stefano; lo accompagnava il figlio Michele diciassettenne. Percorreva la solita via sul fianco della montagna che da Sonnino va verso Vallecorsa. Era un viottolo ripido e tortuoso, snodantesi tra il folto del bosco. In un tratto più scoperto della stradicciola si udì all’improvviso un tremendo scoppio. Bartolomeo stramazzò al suolo; il figlio Michele urlò disperato. Ma Meo, fiero e superbo nella sua sicurezza di sempre, guardò dalla parte dove sentiva il fruscio del fuggitivo e gridò: "Non hai saputo caricare la botta: te lo insegnerò io!" L’episodio è ricordato in una lapide che D. Giovanni Varrone, missionario del Preziosissimo Sangue e nipote del brigante, volle fosse posta sul luogo dove avvenne il fatto.” (cit.)].
Dal crocevia poi proseguiamo dritti su un panoramico sentiero di mezzacosta ben battuto e segnato, incrociando il rustico "Fontanile del Caprio", fino ad arrivare ad un casale chiuso ed usato dai pastori locali per l'allevamento del bestiame a pascolo libero. Da qui si risale verso la prima sella di tutto il percorso e si chiuderà il secondo anello, ripercorrendo poi il sentiero di andata per ritornare al parcheggio punto di partenza, avendo toccato così ben 7 Cippi di Confine!
A fine escursione non mancherà occasione per una visita al borgo di Sonnino e un terzo tempo insieme.
Insomma... Escursione imperdibile per gli amanti dell’hiking e della montagna โฐ๏ธ๐ฃ๐ฟ
โก๏ธ๐๐ข๐๐๐ข๐๐จ๐ฅ๐ญ๐ฬ: ๐+
โก๏ธ๐๐ข๐ฌ๐ฅ๐ข๐ฏ๐๐ฅ๐ฅ๐จ: +- ๐๐๐๐ ๐ฆ ๐๐ข๐ซ๐๐
โก๏ธ๐๐ฎ๐ง๐ ๐ก๐๐ณ๐ณ๐: ๐๐ ๐ค๐ฆ ๐๐ข๐ซ๐๐, ๐๐ ๐๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐จ
โก๏ธDurata: 7 ore escluse soste
โก๏ธLivello: mediamente-altamente impegnativo, per persone allenate e in buona forma fisica
โก๏ธAdatto a chi abbia un’ottima esperienza nelle escursioni, buono stato di forma e di allenamento.
โก๏ธPRESENZA DI TRATTI ESPOSTI: No.
โก๏ธPRESENZA DI TRATTI SOTTERRANEI: No.
โก๏ธPRESENZA DI GUADI: No.
โก๏ธTIPO TERRENO: Sentiero, Sottobosco, Sterrato, Roccioso.
โก๏ธ๐ช๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐:
- Abbigliamento escursionistico adeguato
- Scarpe da trekking (pena l'esclusione)
- Bastoncini da trekking
- Giacca a vento impermeabile
- Pile
- Pranzo al sacco
- Zaino
- Acqua (almeno 2,0 L a persona)
- Snack
โก๏ธ๐๐ฉ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ:
ore 9.30 a Cerreto, frazione di Sonnino (LT), circa un’ora e quindici minuti di auto da Roma.
Autostrada A1 direzione Napoli, uscita Frosinone. Posizione:
https://maps.app.goo.gl/9bk3q5ckuFa3Jna89
Potenziale accorpamento auto ore 8.15 Decathlon Tor Vergata. Posizione:
https://maps.app.goo.gl/vZ7mDPani3dhUf4k8
โก๏ธ๐๐จ๐ญ๐ ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐๐ง๐ญ๐ข:
๐ท๏ธ๐๐๐ซ ๐ฉ๐จ๐ญ๐๐ซ ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ ๐จ๐๐๐จ๐ซ๐ซ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ฅ๐ฅ'๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ ๐๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ซ๐๐ค๐ค๐ข๐ง๐ ๐๐๐ come socio volontario occasionale ๐๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐ซ๐๐ ๐จ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐ ๐ช๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐๐ข ๐€/๐๐ง๐ง๐จ.
๐ท๏ธ๐๐ ๐ช๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ง๐ง๐ฎ๐๐ฅ๐ ๐๐ข ๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐๐ง๐๐:
- il contributo associativo di iscrizione.
- ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐ง๐๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข ๐ ๐ฆ๐๐ฅ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ in relazione allo svolgimento dell’attività di volontariato.
- ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ (๐๐๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ฌ๐๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐๐๐ซ๐ณ๐ข) per la responsabilità civile in caso di danni provocati a terzi durante l’esercizio dell’attività dell’associazione.
๐ท๏ธPer questa escursione è previsto un contributo di 5€ a persona.
Gratis per i ragazzi al di sotto dei 12 anni.
โก๏ธ๐๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐๐ก๐ ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐๐๐ฅ ๐ ๐ซ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐ ๐๐๐๐ข๐๐จ๐ง๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ ๐๐ ๐ฎ๐ง๐จ ๐จ ๐ฉ๐ข๐ฎฬ ๐๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐ข๐๐ญ๐ ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐ญ๐๐ญ๐ข ๐๐จ๐ซ๐ญ๐๐ฌ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ญ๐ญ๐๐ซ๐ ๐๐๐ง๐ง๐๐ซ๐จ ๐/๐จ ๐๐ข๐๐ก๐๐ฅ๐.
๐ท๏ธ Per chi avesse necessità di passaggi in auto ce lo comunichi in fase di prenotazione, cercheremo di mettervi in contatto con gli altri escursionisti ai quali fa piacere condividere il viaggio. Si rammenta però che eventuali passaggi rappresentano sempre un atto di cortesia la cui organizzazione è lasciata alla libera iniziativa dei singoli partecipanti.
Accompagnatori:
Michele Scotto di Uccio ๐ฒ 3335356695 https://wa.me/3335356695
Gennaro Borriello ๐ฒ 3346128594 https://wa.me/3346128594
Le escursioni sono accompagnate da istruttori qualificati CSEN muniti di assicurazione RCT e certificato BLSD, ed operano ai sensi della legge 14/01/2013, n°4 (G.U. n°22 del 26/01/2013).