Le nostre prossime escursioni

Sabato 1 Febbraio 2025
โฐ๏ธ Monti Lepini โฐ๏ธ
โก๏ธ๐๐๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐๐ซ๐๐จ๐ซ๐ฌ๐จ:
Una delle escursioni più classiche dei Monti Lepini, che ci porterà a toccare diverse vette di altezza modesta, fino ad arrivare alla sua cima probabilmente più selvaggia, ossia il Monte Lupone, che con i suoi 1378 mt di altezza regala, in una giornata soleggiata e limpida, panorami mozzafiato su Agro Pontino, Castelli Romani, sul Promontorio del Circeo, sulle Isole Pontile e su quelle del Golfo di Napoli, nonché sulle vicine montagne di Lazio e Abruzzo (Lepini Occidentali, Simbruini, Ausoni, Aurunci).
Si parte dal paese di Rocca Massima, che è il più alto della provincia di Latina, con i suoi 735mt slm, dove parcheggeremo le auto. Si inizia il percorso su carrareccia in salita, incrociando il sentiero che conduce al bellissimo Campo di Segni, mentre dritti si percorre il sentiero che porta direttamente al monte Lupone, ma che nel nostro caso si farà al ritorno. Si prosegue quindi a sinistra percorrendo prima un tratto di brecciolino, in discesa morbida, e poi una parte di selvaggio bosco, fino ad intercettare la sterrata del Prato di Segni, arrivando alle prime baracche-rifugio degli allevatori. Aggirate queste ultime, si proseguire su comoda sterrata fino ad arrivare all’incrocio con la direttissima che permette si intraprendere l’ascesa al Monte Lupone, che percorreremo integralmente. Prima di giungere alla vetta, faremo tappa prima al Monte Puzzo (1170 mt) e poi all'anticima Cimetta Eraldo De Paolis (1354 mt), fino a giungere infine alla Croce di Vetta del Monte Lupone (1378mt). Da qui il panorama è magnifico e, come detto, spazia tra Agro pontino, Castelli Romani, Mar Tirreno, isole, restanti monti Lepini e gran parte dell'appennino centrale.
Fatte le foto di rito e la meritata pausa pranzo, ci rimettiamo in marcia sulla cresta panoramica, scendendo morbidamente su sentiero segnato, passando dal bosco alle lunghe dorsali scoperte, su roccette calcaree sporgenti, arrivando, senza particolari ulteriori sforzi, alla cima del Monte Rinsaturo (1169 mt).
Da qui in poi si continua il tracciato facilmente, tra sentiero nel bosco e tratti scoperti tra pietre calcaree, fino a chiudere l’anello completo tornando alle auto su comoda carrareccia.
A fine escursione non mancherà occasione per una visita al borgo di Rocca Massima e un terzo tempo insieme.
Insomma... Escursione imperdibile per gli amanti dell’hiking e della montagna โฐ๏ธ๐ฃ๐ฟ
๐ ๐๐๐ญ๐ข ๐ญ๐๐๐ง๐ข๐๐ข:
โก๏ธ๐๐ข๐๐๐ข๐๐จ๐ฅ๐ญ๐ฬ: ๐
โก๏ธ๐๐ข๐ฌ๐ฅ๐ข๐ฏ๐๐ฅ๐ฅ๐จ: +- ๐๐๐ ๐ฆ ๐๐ข๐ซ๐๐
โก๏ธ๐๐ฎ๐ง๐ ๐ก๐๐ณ๐ณ๐: ๐๐ ๐ค๐ฆ ๐๐ข๐ซ๐๐, ๐๐ ๐๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐จ
โก๏ธDurata: 7 ore escluse soste
โก๏ธLivello: mediamente impegnativo, per persone allenate e in buona forma fisica
โก๏ธAdatto a chi abbia un’ottima esperienza nelle escursioni, buono stato di forma e di allenamento.
โก๏ธPRESENZA DI TRATTI ESPOSTI: No.
โก๏ธPRESENZA DI TRATTI SOTTERRANEI: No.
โก๏ธPRESENZA DI GUADI: No.
โก๏ธTIPO TERRENO: Sentiero, Sottobosco, Sterrato, Roccioso.
โก๏ธ๐ช๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐:
- Abbigliamento escursionistico adeguato
- Scarpe da trekking (pena l'esclusione)
- Bastoncini da trekking
- Giacca a vento impermeabile
- Pile
- Pranzo al sacco
- Acqua (almeno 2,0 L a persona)
- Snack
โก๏ธ๐๐ฉ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ:
ore 9.30 a Rocca Massima (LT), circa 1 ora di auto da Roma.
Autostrada A1 direzione Napoli, uscita Valmontone. Posizione:
https://maps.app.goo.gl/PNcZSyuvhCvrLXbu7
Potenziale accorpamento auto ore 8.30 Decathlon Tor Vergata. Posizione:
https://maps.app.goo.gl/vZ7mDPani3dhUf4k8
โ ๏ธ ๐๐จ๐ญ๐ ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐๐ง๐ญ๐ข:
๐ท๏ธ๐๐๐ซ ๐ฉ๐จ๐ญ๐๐ซ ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ ๐จ๐๐๐จ๐ซ๐ซ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ฅ๐ฅ'๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ ๐๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ซ๐๐ค๐ค๐ข๐ง๐ ๐๐๐ come socio volontario occasionale ๐๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐ซ๐๐ ๐จ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐ ๐ช๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐๐ข ๐€/๐๐ง๐ง๐จ
๐ท๏ธ๐๐ ๐ช๐ฎ๐จ๐ญ๐ ๐๐ง๐ง๐ฎ๐๐ฅ๐ ๐๐ข ๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐๐ง๐๐ :
- il contributo associativo di iscrizione.
- ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐ง๐๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข ๐ ๐ฆ๐๐ฅ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ in relazione allo svolgimento della loro attività di volontariato
- ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐๐๐ (๐๐๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ฌ๐๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐๐๐ซ๐ณ๐ข) per la responsabilità civile in caso di danni provocati a terzi durante l’esercizio dell’attività dell’associazione.
๐ท๏ธPer questa escursione è previsto un contributo di 5€ a persona.
Gratis per i ragazzi al di sotto dei 12 anni.
๐ท๏ธ๐๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐๐ก๐ ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐๐๐ฅ ๐ ๐ซ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐ ๐๐๐๐ข๐๐จ๐ง๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ ๐๐ ๐ฎ๐ง๐จ ๐จ ๐ฉ๐ข๐ฎฬ ๐๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐ข๐๐ญ๐ ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐ญ๐๐ญ๐ข ๐๐จ๐ซ๐ญ๐๐ฌ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ญ๐ญ๐๐ซ๐ ๐๐๐ง๐ง๐๐ซ๐จ ๐/๐จ ๐๐ข๐๐ก๐๐ฅ๐.
๐ท๏ธDi seguito il link per entrare nella Community di WhatsUp ed chiedere quindi di inserirsi nella chat dell'escursione.
๐ https://chat.whatsapp.com/BDwrSYhSDzV7Rws79FwTsg
๐ท๏ธPer chi avesse necessità di passaggi in auto ce lo comunichi in fase di prenotazione, cercheremo di mettervi in contatto con gli altri escursionisti ai quali fa piacere condividere il viaggio. Si rammenta però che eventuali passaggi rappresentano sempre un atto di cortesia la cui organizzazione è lasciata alla libera iniziativa dei singoli partecipanti.
๐ท๏ธIn basso i nostri riferimenti:
Gennaro Borriello ๐ฒ 3346128594 https://wa.me/3346128594
Michele Scotto Di Uccio ๐ฒ 333 535 6695 https:/wa.me/3335356695
Le escursioni sono accompagnate da istruttori qualificati CSEN muniti di assicurazioe RCT e certificato BLS, ed operano ai sensi della legge 14/01/2013, n°4 (G.U. n°22 del 26/01/2013) .